Le nuvole di Amleto at the Festival I volti dell’arte performantiva.
more information and reservations at Teatro Abraxa: https://www.abraxa.it/i-volti-dellarte-performativa/
Per informazioni e prenotazioni contattare solo la seguente email:
info.giubileo2025@abraxa.it – 0665744441 – 340 4954566

LE NUVOLE DI AMLETO
dedicato a Hamnet e ai giovani senza futuro
Attori: Antonia Cioază, Else Marie Laukvik, Jakob Nielsen, Rina Skeel, Ulrik Skeel, Julia Varley – Disegno luci e video: Stefano Di Buduo – Consulente film: Claudio Coloberti
Costumi: Odin Teatret – Spazio scenico: Odin Teatret – Direttore tecnico: Knud Erik Knudsen – Assistenti alla regia: Gregorio Amicuzi e Julia Varley – Testo, drammaturgia e regia: Eugenio Barba
Nel 1596, Hamnet, l’unico figlio maschio di William Shakespeare, muore all’età di undici anni. Cinque anni più tardi Shakespeare perde suo padre e durante il periodo di lutto scrive La tragica storia di Amleto, principe di Danimarca. Nell’ortografia irregolare dell’epoca “Hamnet” e “Hamlet” erano praticamente intercambiabili. Molti studiosi hanno scritto lunghi libri sulla relazione tra Hamnet e Hamlet.
Il testo racconta del re danese Amleto, che porta lo stesso nome del figlio, avvelenato dal fratello Claudio e dalla moglie Gertrude che sono amanti. La loro passione si intreccia con un’altra tragica storia d’amore tra il principe Amleto e la giovane Ofelia.
Cosa dice oggi a noi la vicenda di un padre il cui fantasma appare al figlio e gli lascia in eredità il compito di uccidere per vendicarlo? Qual è l’eredità che abbiamo ricevuto dai nostri padri e che trasmetteremo ai nostri figli?
