La vecchiaia errante dell’Odin Teatret

Eugenio Barba
1° dicembre 2022

LA VECCHIAIA ERRANTE DELL’ODIN TEATRET

Ecco l’epilogo di una lunga odissea e l’inizio di una nuova.

Alla fine di novembre 2022 io e l’Odin Teatret lasciamo il Nordisk Teaterlaboratorium-Odin Teatret, l’istituzione che dal 1966 io e i miei attori abbiamo fondato e sviluppato a Holstebro e di cui sono stato responsabile fino al dicembre 2020.

Questa separazione è dovuta alle scelte artistiche e alle trasformazioni organizzative del nuovo direttore e del consiglio di amministrazione. Il loro modo di pensare e realizzare il teatro diverge fondamentalmente dagli ideali e dalla cultura del lavoro che hanno caratterizzato l’identità dell’Odin Teatret come gruppo teatrale.

Io e l’Odin Teatret continueremo le nostre attività a Holstebro e all’estero. Potete seguirci sul nostro nuovo sito https:odinteatret.org e sui social che portano il nostro nome.

Io, regista ottantaseienne, e i miei attori con più di settanta primavere, ci rallegriamo alla prospettiva di continuare a incontrare i cittadini di Holstebro e il “popolo segreto” dell’Odin che ci hanno seguito per più di mezzo secolo.

Contiamo di trascorrere attivamente la nostra vecchiaia con spettacoli e progetti al ritmo della nostra età. Non avverrà, però, nella fattoria che avevamo trasformato in “teatro laboratorio”, la casa che ha accolto tanti di voi. Ma noi tutti sappiamo che il teatro non è un edificio ma gli uomini e le donne che lo fanno.

L’Odin Teatret continuerà a danzare con inossidabile fiducia nei valori che lo hanno ispirato e con immutata gratitudine verso i cittadini e i politici di Holstebro che ci accolsero quando eravamo degli anonimi stranieri. 

1966, Eugenio Barba and Odin Teatret’s actors visiting Særkærgard (Særkærparken 144 in Holstebro).

1966, Særkærgård

1966, The first working room under construction

2020, Særkærparken