ER T a BOLOGNA – Teatro Arena del Sole – Sala Leo de Berardinis
Tutta la informazione e prenotazioni: https://bologna.emiliaromagnateatro.com/spettacolo/le-nuvole-di-amleto/
“L’Odin Teatret è stato creato nel 1964 e, sessant’anni dopo, conserva intatta la propria peculiare unicità nel panorama teatrale internazionale. Il suo storico fondatore, Eugenio Barba, affronta la tragedia di Amleto per riflettere proprio sul concetto di eredità e sul rapporto fra le generazioni: «Nel 1596, Hamnet, l’unico figlio maschio di William Shakespeare, muore all’età di undici anni. Cinque anni più tardi Shakespeare perde suo padre e durante il periodo di lutto scrive La tragica storia di Amleto, principe di Danimarca. Molti studiosi hanno scritto lunghi libri sulla relazione tra Hamnet e Hamlet. Il testo racconta del re danese Amleto, che porta lo stesso nome del figlio, avvelenato dal fratello Claudio e dalla moglie Gertrude che sono amanti. Cosa dice oggi a noi la vicenda di un padre il cui fantasma appare al figlio e gli lascia in eredità il compito di uccidere per vendicarlo? Qual è l’eredità che abbiamo ricevuto dai nostri padri e che trasmetteremo ai nostri figli?»”
LE NUVOLE DI AMLETO
dedicato a Hamnet e ai giovani senza futuro
Attori: Antonia Cioaza, Else Marie Laukvik, Jakob Nielsen, Rina Skeel, Ulrik Skeel, Julia Varley
Disegno luci e video: Stefano Di Buduo
Consulente film: Claudio Coloberti
Costumi: Odin Teatret
Spazio scenico: Odin Teatret
Direttore tecnico: Knud Erik Knudsen
Assistenti alla regia: Gregorio Amicuzi e Julia Varley
Testo, drammaturgia e regia: Eugenio Barba
Nel 1596, Hamnet, l’unico figlio maschio di William Shakespeare, muore all’età di undici anni. Cinque anni più tardi Shakespeare perde suo padre e durante il periodo di lutto scrive La tragica storia di Amleto, principe di Danimarca. Nell’ortografia irregolare dell’epoca “Hamnet” e “Hamlet” erano praticamente intercambiabili. Molti studiosi hanno scritto lunghi libri sulla relazione tra Hamnet e Hamlet.
Il testo racconta del re danese Amleto, che porta lo stesso nome del figlio, avvelenato dal fratello Claudio e dalla moglie Gertrude che sono amanti. La loro passione si intreccia con un’altra tragica storia d’amore tra il principe Amleto e la giovane Ofelia.
Cosa dice oggi a noi la vicenda di un padre il cui fantasma appare al figlio e gli lascia in eredità il compito di uccidere per vendicarlo? Qual è l’eredità che abbiamo ricevuto dai nostri padri e che trasmetteremo ai nostri figli?